Dai facciamo un giochino che si chiama trenino

Premessa. Il titolo non è originale. E’ solo la citazione di una simpatica cover di “Back for good”, cantata dai GEM BOY.

Beh, il senso di quella canzone era totalmente distante dal tema che voglio affrontare in questo post ma credo proprio che non ci sia titolo più adatto.

Come alcuni, forse molti già sanno, l’assessore Cioni assieme all’amministrazione comunale, ha elucubrato un “giovane” e “simpatico” modo di raggiungere il centro cittadino dai parcheggi ai confini della ZTL. Come? Con il trenino!!!

Esatto, quel trenino. Quel trenino dei Parchi di divertimento. Quel trenino che sicuramente vi sarà capitato di vedere in giro per paesi e paeselli italiani e non.

Cioni afferma di aver chiesto un parere ai giovani, i quali si sono dimostrati favorevoli al progetto. Attivi solo di notte (fortunatamente!). Gialli, rossi e di tanti altri colori. Così, tanto per dare il buon umore. Secondo l’assessore, la navetta non fa per i giovani:

«Andrebbe mai un ragazzo in navetta? Ho chiesto, e mi hanno risposto tutti di no. Navette e bus sono roba per adulti. Il trenino è una novità che invece li divertirebbe».

Io mi domando: e se per caso una sera piove? e pure a vento? Il trenino resterebbe sempre più simpatico rispetto alla navetta?

Se veramente sarà questo lo scenario futuro, alla fermata del centro voglio come minimo un venditore di zucchero filato e di brigidini. Ed anche due tizi travestiti da Pippo e Topolino, con cui i giovani, euforici per aver fatto la loro corsa sul trenino, possano scattare simpaticissime foto ricordo.

Il trenino è la risposta. Il trenino farà tendenza. Il trenino tira e piace ai giovani. Il trenino piace alle casse del comune. Eh già! non ve lo aspettavate vero?Si calcola che i costi di gestione di una navetta per una notte si aggirino intorno ai 1000 euro. Quelli di un trenino, intorno ai 500. Beh, ci credo che Cioni preferisca il secondo…

ATAF intanto sta studiando la proposta. Questi sono i progetti fino ad ora presentati ed al vaglio del Comune:

No navetta for young men.

J.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: