I FANTASTICI 4 E LA RAMPA TOSSICA

All’interno di un consiglio comunale raramente capita che fazioni opposte si trovino d’accordo. Talvolta però, per arcani motivi, le polemiche per pura partigianeria vengono messe da parte. E proprio questo sta accadendo a Firenze da più di una settimana.

Il Consiglio ha approvato un piano per la realizzazione di un nuovo svincolo stradale sul raccordo di Varlungo (che collega il casello autostradale di Firenze Sud a Bellariva), con la conseguente costruzione di due rampe che saranno imboccabili da Via Villamagna.

Verdi, Rifondazione Comunista, Alleanza Nazionale e Forza Italia però non ci stanno: si sono schierati dalla stessa parte per bloccare il progetto, che prevede numerosi altri sconvolgimenti nell’area urbana di Firenze Sud, tra i quali, la realizzazione di un tunnel che dal ponte di Varlungo permetterà di arrivare direttamente nel quartiere di Coverciano.

Un nuovo svincolo sul raccordo porterebbe un aumento del traffico di mezzi privati e si eleverebbe anche la quantità di smog nella zona. Vicino a Via Villamagna si trova la scuola elementare Kassel ed i genitori dei bambini già si stanno mobilitando per evitare che una nube tossica inebri dai prossimi anni il verde e tranquillo quartiere alle porte della città, dove si estende il parco dell’Anconella, frequentato da molti bambini, giovani e anziani.

Anche gli abitanti della vicina Gavinana insorgono. Già il restringimento della carreggiata di Viale Europa per far spazio alla corsia preferenziale, ha portato un rallentamento del traffico. Un nuovo svincolo in zona creerebbe un autentico collasso per l’intero QUARTIERE 3.

Le proteste dei Fantastici 4 (AN, FI, RC e VERDI) non sono fuori luogo. Le motivazioni che li hanno portati a tale presa di posizione sono a favore della salvaguardia del cittadino. Ma il nemico (il Comune) ha intenzione di svecchiare l’inquietante ponte di Varlungo con giochi di tunnel, rotatorie, bretelle e rampe.

Se ciò si farà, sarà comunque necessario apportare qualche cambiamento anche a Via Villamagna, in virtù del conseguente aumento del traffico. Il segmento più vicino alle future rampe è a senso unico in direzione Firenze e dopo qualche centinaio di metri, inizia una serie di parcheggi a “lisca di pesce” che rende la carreggiata molto stretta.

Anzi, per una frangia dell’abitato, è proprio questo il problema principale. Un nuovo svincolo sarebbe il male minore.

Le rassicurazioni di Ceccarelli, presidente del Quartiere 3, per adesso rappresentano solo una volontà di calmare le acque:

Per quanto mi ruguarda, non sarà presa nessuna decisione senza prima aver avviato un confronto con i cittadini. La nostra intenzione è quella di avviare una valutazione del progetto e verificare che le rampe non creino intoppi su via Villamagna“.

Quelle dell’assessore all’urbanistica Gianni Biagi, un inquietante futuro:

Penso che per rendere finalmente funzionale il viadotto, si debba fare questo intervento. Ora tutto il flusso di veicoli passa da viale Europa, ma se noi vogliamo metterci la tramvia bisognerà per forza fermare le auto prima o fare in modo che si distribuiscano in un altro modo“.

Ma Alleanza Nazionale, Forza Italia, Rifondazione e Verdi questo lo sanno. Unendo le loro forze, ce la faranno e salveranno l’umanità… come i Fantastici 4! I nemici del Quartiere 3 sono avvisati!

Forse…

J.M.


2 risposte a I FANTASTICI 4 E LA RAMPA TOSSICA

  1. kindlerya scrive:

    Ci ho abitato, nella casa dell’ultima foto!!!😛

  2. firenzeperimmagini scrive:

    Davvero????? Lì per lì ho pensato fosse disabitata! L’aspetto interno spero sia migliore di quello che lascia pensare da fuori🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: