MAGGIO OFF

Vi riporto l’interessante notizia segnalatami gentilmente da Sara di Valdarnotizie:

“Si chiama MAGGIO OFF ed è lo spazio che il 70° Maggio Musicale Fiorentino dedica ai giovani artisti emergenti ed alla nuova creatività.

Per una settimana, dal 5 al 12 giugno, all’Auditorium al Duomo ed al Piccolo Teatro del Comunale, oltre cinquanta esecutori provenienti da tutto il mondo che si sono particolarmente segnalati in concorsi e manifestazioni di rilievo in Italia e all’estero, daranno vita ad una rassegna “senza confini” che spazierà dal barocco al contemporaneo, dal jazz alla musica etnica e popolare.

Stasera si esibiranno Edoardo Zosi, violino, e Mariangela Vacatello, pianoforte, vincitrice della Maratona pianistica al Maggio 2006 sostenuta dall’Asta dei vini: brani di Franck, Sarasate, Schumann-Liszt, Chopin e Stravinskij; domani (giovedì 7) sarà la volta del croato Stjepan Hauser, violoncello, e Chiara Bertoglio, pianoforte, con musiche di Boccherini, Brahms, Popper e Musorgskij.Venerdì 8 si esibiranno il polacco Andrej Heimowski, chitarra, e il duo form ato dai fratelli Francesco e Stefano Cerrato, violino e violoncello: in programma brani di Bach, Mertz, José, Ravel e trascrizioni da Paganini e Mozart degli stessi Cerrato.

I concerti all’Auditorium al Duomo sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco e VivaHotels Art in our Heart.

Sabato 9 Maggio Off si sposta al Piccolo Teatro del Comunale (Corso Italia, 16): alle ore 19 musica jazz con il Marvi La Spina Open Space 5et, alle 20.30 Bartòk e Beethoven con il Quartetto di Firenze.

Domenica 10, alle ore 20.30, il clarinettista russo Anton Dressler e il pianista Giuseppe Andaloro, vincitore del Concorso Busoni 2005, suoneranno musiche di Poulenc, Podgaiz, Penderecki e Debussy; nella seconda parte il controtenore polacco Michal Wajda Chlopinski, accompagnato dal pianista Kiryl Keduk, canterà Lieder di Beethoven e Poulenc.

Lunedì 11 Olivia Sellerio e Pietro Leveratto presenteranno con il loro gruppo in prima italiana Violeta, spettacolo di canzoni dedicato all’artista cilena Violeta Parra, cantante musicista, poetessa, pittrice, ceramista e autrice di arazzi che le valsero, tra le altre importanti esposizioni nei principali musei del mondo, due mostre personali al Louvre.

Martedì 12, infine, la Piccola Orchestra La Viola, originalissimo complesso di organetti nato nel 1994 da un’idea di Alessandro Parente e Antonella Costanzo, eseguirà musiche popolari dando vita ad un vero e proprio spettacolo con suoni e coreografie.

Numerose le iniziative che si svolgeranno in concomitanza con Maggio Off. L’emittente Controradio aprirà una finestra quotidiana al mattino con presentazioni e commenti su tutti gli appuntamenti della rassegna per poi trasmettere in diretta i concerti al Piccolo Teatro.
A condurre i collegamenti saranno Sara Maggi e Arcadio Baracchi, i quali nel corso delle quattro serate avranno ospiti tra gli altri il cantautore Marco Parente, il contrabbassista jazz Lello Pareti, il rocker e direttore artistico dell’Estate Fiorentina Piero Pelù, il compositore di musica popolare Riccardo Tesi e la cantante Barbara Casini.

I biglietti per tutti i concerti di Maggio Off costano 5 euro.
Per le serate al Piccolo Teatro, dal 9 al 12 giugno, l’acquisto del biglietto darà diritto anche all’aperitivo gratuito, offerto da Dolce Vita, a partire dalle ore 18.30.

Altri interessanti vantaggi sono riservati esclusivamente ai possessori di MaggioCard, la tessera annuale per chi ha meno di 26 anni in vendita a soli 10 euro alla biglietteria del Teatro Comunale, a Palazzo Strozzi ed al Box Office.
Con un biglietto simbolico di 1 euro chi ha MaggioCard potrà assistere al concerto di Maggio Off, prendere l’aperitivo gratis al Piccolo Teatro e inoltre, tutte le sere dopo lo spettacolo, recarsi con ingresso omaggio alle discoteche Space Electronic, Otel, Andromeda, Meccanò e Central Park (per le ultime due con consumazione obbligatoria).”

Una risposta a MAGGIO OFF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: